giovedì 1 ottobre 2009

Ehilà! Come stai?




















Non ho mai capito perchè, volendo riferirsi all'ultima mezzanotte precedente il momento in cui si articola l'enunciato che contiene il riferimento, si usa dire "la scorsa mezzanotte" e non, che so, "a mezzanotte". Del resto non si dice mai "alle scorse una" o "alle scorse tre e un quarto", a meno che non si voglia stupire l'uditorio mostrando la propria straripante cultura (ma spesso si ha il solo risultato di essere presi per scemi).
Vabbè, fatto sta che non ho mai capito perchè si dice "la scorsa mezzanotte"; ma, per il buon senso che mi contraddistingue, e che più d'una volta mi ha cavato d'impaccio da situazioni scomode, mi adeguo alla massa e utilizzerò anch'io questa - a mio parere - bizzarra espressione.

Dunque, la scorsa mezzanotte (no, perchè non faccio prologhi a caso, io) è scaduto il termine del sondaggione dell'autunno che il vostro blo(ar)g(h) vi ha proposto, nella speranza di attirare orde di nuovi lettori (o meglio, viste le preferenze di chi scrive, di nuove lettrici). E la speranza non è stata disattesa: ben 12 prodi, gagliardi e, soprattutto, ben pagati individui hanno vidimato il pulsantino "vota" indicando la preferenza preferita.
Il sondaggione, come recitava il promo, era dilemmatico. Non vi preoccupate, ora che è finito, glielo restituiremo, a Lemmatico.

No, a parte queste schiribiccherose battute, il quesito che vi proponevo non era dei più semplici. Vi si chiedeva, infatti, di indicare il nuovo nome di questo blog, da sostituire all'ormai vetusto "Il Bidone e l'Hard-Disk".
Dopo un mezzo mese di appassionanti testa-a-testa e rocambolesche rimonte, i risultati risultano essere i seguenti:

0 voti per Qualsiasi nome, purchè si cambi
0 voti per Non so

0 voti per Altro (specificare)

1 voto per L'Hard-Disk e il Bidone
1 voto per Non mi piace cambiare, sono conservatore

3 voti per Sesso&Violenza (ma solo se accetta l'and logica)
3 voti per Diciamo Messa in allegria

4 voti per Io sto bene, e tu?

La situazione appare chiara. I lettori di questo blog si distinguono dai classici lettori di blog. Sono svegli, attenti, preparati: sanno cos'è una 'and logica' (per i somari: è la congiunzione che usava Bacone), sono decisi e risoluti, "bisogna cambiare" è il loro motto; ma non a caso, con "qualsiasi nome" o con le solite alternanze di governo nei quali si cambia tutto ma non cambia niente (e chi ha votato "L'hard-disk e il Bidone" è probabilmente in combutta con il conservatore..ma qui non siamo in Rai, c'è spazio anche per l'altra metà della campana).
Essi, cresciuti sotto l'ala protettrice di Santa Romana Ecclesiae, predicano l'amore e la fratellanza, pur nel rinnovamento che il XXI° secolo prevede: W il sesso e W la violenza, due passatempi come altri, il male da combattere si presenta sotto altre forme. Ed ecco che per loro chiedersi "come stai" "mah, io sto bene, e tu?" non è solo un vuoto rituale con cui attaccare bottone, ma un vero e proprio esorcismo contro Satana. Essi, scafati lettori (di solito vengono dalla provincia di Napoli) sanno bene che il Nemico può nascondersi sotto qualsiasi spoglia. Ma se è spoglia è facilmente individuabile, scoperta com'è, e non bisogna perdere tempo: "Come stai?" "Io sto bene, e tu?" e, PAM!, Shaitan Dimonio anche stavolta si allontana con la coda fra le gambe.

Io, come tutti quelli che mi conoscono possono testimoniare, sono la reincarnazione di Riccardo Cuor di Leone, ma se c'è una cosa che temo, oltre agli insetti, alle malattie e a Roberto Micheletti, è proprio il Male. Perchè? Beh, perchè fa male.
E' con enorme piacere, dunque, che prendo atto del risultato del sondaggione, e che annuncio il cambio di nome.

Sono sicuro che, anche voi, quando vi collegherete su "Io sto bene, e tu?" non potrete fare a meno di rispondere alla domanda. E così, ogni giorno, saprete dirvi come starete.
Io, la scorsa mezzanotte, mi sono riguardato un film che avevo visto due sere prima perchè credevo di averne perso mezzo, e invece ne avevo perso solo 10 minuti.


"Come stai?"

"Eh, caro Satana, come vuoi che stia?"

3 commenti:

Colei che... ha detto...

Apprendo del cambio di nome del blog, caro amico tendente all'intellettuale. :) Però... ci ho messo un pò a capirlo, perché non si legge bene! :P
Ciao!

MaxBrody ha detto...

Visto? Stimola l'intelletto, è fatto apposta! :P

p.s.:complimentoni per "I segni del male"!!

MaxBrody ha detto...

..."I seMi del male", ovviamente!

(ho sbagliato apposta per auto-stimolarmi l'intelletto)