domenica 14 settembre 2008

Recensini V

Ch'ho letto/visto in questi dì in cui (non) abbiamo rischiato la fine del Mondo? Boh. Ricordarselo è dura.

Di sicuro, oggi ho letto
Tex n.575, Sul sentiero dei ricordi:carino. Tex al giorno d'oggi è incredibilmente anacronistico, un fumetto vecchio modello; io adoro i fumetti 'vecchio modello', ma detesto il western. Beh, qui Nizzi se la cavicchia, anche se poteva tirar fuori qualcosa di meglio (o la redazione poteva tirar fuori qualcUNO di meglio..). Civitelli altalenante: o terribilmente splendido o terribilmente impreciso.
L'allegato, ciò che mi ha spinto a comprare il pacchetto-sessantennale, non l'ho ancora letto e chissà quando lo farò.

Letto anche Rat-Man n.68, Le cose cambiano:e cambiano in meglio, direi, dato che Leo prolunga la vicenda, facendoci godere due mesi in più ed estrapolando gag favolose (Chuck Norris su tutte). Ed è cambiato anche Leo stesso, più maturo di una volta (e le storie ne risentono:mooolto meglio quelle recenti "delle mitiche prime storie") e ormai Maestro di tutto (disegno incluso).

Per quanto riguarda i libri, nulla di fatto. Ho solamente finito
I mysteri della jungla nera, buffo romanzo di Emilio Salgari, con Kammamuri che scompare a metà storia e viene citato nella penultima pagina come passato al lato oscuro:e uno rimane a bocca aperta.

Capitolo films. Ne ho visti tanti, purtroppo anche molti film che non mi interessavano, ma tant'è. Non me li ricordo, però; facendo sforzi mnemonici rammento:
Quella sporca dozzina: molto divertente, anche se prevedibile come tutti i film "vecchi", per la mente intelligente;
La regina dei dannati, invece, è l'ennesimo film sui vampiri che vivono tra noi, e si ricorda più che altro per la dedica ad Aaliyah, deceduta anzitempo.
In Bruges è un film totalmente stralunato:praticamente senza trama e giocato tutto sulla bravura degli attori (Colin Farrell) e sul loro rapporto con la splendida Bruges; l'arrivo di Ralph Fiennes movimenta un po' le cose, ma il giudizio resta a metà:certe scene rimangono fuori testo e, col senno di poi, irritanti. Direi un 6,5.
Dante's Peak-La furia della montagna quest'anno me lo sono perso, maledizione, ma tanto lo conosco a memoria:un'americanata catastrofica a cui difficilmente riesco a rinunciare (miglior catastrofico insieme a Deep Impact, imho).
Chiudo con una nota affettuosa e particolare per Highlander-l'ultimo immortale:stupendo film di quelli che piacciono a me, ma non lo vedevo da più di dieci anni..che spettacolo, che musiche, che atmosfera. Clap clap clap, e lo voglio in dvd.

Telefilm:
Alias:si vede che è di J.J.Abrams, c'è la stessa identica tecnica narrativa di Lost. Su Rai4 è finita la 2°stagione, col consueto cliffhanger da paura.
4400:Mancano due sole puntate, per fortuna. Aspettare le 22:40 è una tortura, ancor di più lo è diventata una trama, nella quale è ormai difficile capire qualcosa. Ma giudizio sospeso.

Nessun commento: