domenica 9 novembre 2008

Carenza di idee.









Accidia deriva dal solito greco, e precisamente da a kédion ("senza cura"), e formalmente indica l'avversione all'operare mista a noia e indifferenza.

Io ne sono affetto.

Avete capito bene:io sono uno di quelle spregevoli persone che Dante colloca nella Stigia o a correr sul Purgatorio; faccio parte di coloro che Jacopone da Todi definisce "co la mente alienata"; sono rappresentato nella Melencholia di Durer. In breve, sono accidioso. E non me ne vanto.

Dice Marcel Achard:"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla."
Lo dice Achard, ma lo diciamo tutti noi accidiosi:è il nostro motto. "Perchè fare oggi quello che si può rimandare a domani?" non è solo un simbolo di Pigrizia ma anche, e soprattutto, di accidia.

L'otium degli antichi non era il poltrire, bensì l'occupare il tempo libero con la speculazione intellettuale. Il tifoso rossonero Milan Kundera descrive la nostra attuale situazione così:"Nel nostro mondo l'ozio è diventato inattività, che è tutt'altra cosa: chi è inattivo è frustrato, si annoia, è costantemente alla ricerca del movimento che gli manca."


Ma cosa accade quando mancano le idee per ricercare questo movimento che ci manca?
Accade che si diventa come il sottoscritto. Il quale, negli ultimi tempi, è stato più volte costretto a ricorrere ad intuizioni altrui per andare avanti.
La battuta grouchesca, l'opinione letteraria, le mosse per trovare posto sui mezzi pubblici:raramente sono state mie, "mie personali" creazioni; più spesso si è trattato di ri-utilizzi altrui. Per non parlare della scrittura:com'è dura l'avventura (anche questo è un ri-uso); e il soggetto per MM giace da tempo immemore privo di una anche sola decente conclusione.

E' facile immaginare l'esito di una tale caduta:il tran-tran, il lasciarsi scivolare nella massa sono dietro l'angolo. Bisognerebbe reagire, e reagire subito!!

Ma ora non ne ho voglia:devo leggere ancora i risultati del campionato...

(continua?)


P.S.:Che la Marvel non se la prenda per l'accostamento al titolo:la Casa delle Idee d'oltreoceano è maestra nel creare nuove pensate, nuovi sbocchi per le sue trop..tante serie. Che poi, per la maggior parte dei casi, si tratti di cambi provvisori di costume o di team, o di smascheramenti ri-azzerati, è cercare il pelo nell'uovo.

Nessun commento: