sabato 15 novembre 2008

Omega.




Iniziai a seguire Stargate Sg1 nel 2001, quando TMC, con un ultimo guizzo prima di recarsi nel Paradiso delle Emittenti, decise di mandare in onda questo telefilm dal nome a me già noto nella, all'epoca, per me ottima striscia pomeridiana/preserale:ai
tempi andavo in terza media ed ero un ragazzino libero e spensierato; avevo tanti interessi e spendevo tanti soldini in cose inutili mentre avevo la manichina corta per quelle necessarie e sufficienti. A pensarci bene, sono rimasto identico ad allora.
Tutto cambia, niente cambia. Ma non ci sarà più Stargate Sg1 a divertimi, ad annoiarmi, ad appassionarmi, a tormentarmi.
La 1° stagione la vidi su TMC e poi su La7, esasperando ma' e pa' per videoregistrare le puntate quando ero fuori casa (più o meno sempre, a differenza di ora):una stagione capolavoro, emozionante e imprevedibile. Anche oggi (possiedo in dvd le prime 6 stagioni) rimane un bel vedere.
2° e 3° mi divertirono su RaiDue:fu una prima visione da incubo, la Rai allora non era molto diversa da oggi - programmazione frastagliata, rinviata, spostata, ecc. - ma la voglia di sapere come la storia si evolveva era troppa. Nessuna delusione e passione intatta.
Per 4° e 5° dovetti aspettare l'abbonamento a Sky, che ai miei occhi appariva come la Fabbrica delle Meraviglie. Erano due stagioni in replica (ovvero erano già state trasmesse). Cominciarono ad arrivare le puntate-riempitivo, ma la qualità rimase alta. Il shockante colpo di scena che chiude la 5°stagione mi distrusse.

Intanto si cresce e si cambia.

Mesi e mesi dopo, Sky propose in prima visione la 6° stagione. Meno bella, non c'è Daniel. Ma sempre buona. Poi la 7° ed infine l'8°. Ma la scadenza dell'abbonamento incombeva, i miei interessi erano cambiati, c'era la Guerra in Iraq. Insomma, abbandonai il tutto e di quelle due stagioni ricordavo poco o nulla.

Il vuoto. Vuoto personale, con la scuola amata ed odiata allo stesso tempo, vuoto al primo anno di Università e fatica ad ambientarsi; e vuoto con gli amici dell'Sg1. Disdetto Sky, addio alla tv.

Arrivarono i fumetti Bonelli, arrivò Lost, tornarono vecchi telefilm amati in gioventù, lo Stargate era stato nuovamente seppellito sotto le sabbie della mente.

L'anno scorso i dvd:toh, quanti ricordi, compriamone uno, va'...poi due, poi tre. Poi le prime 6 stagioni. La7 fa rewind, le replica tutte e trasmette le inedite.
7°stagione:carina. 8:deludente. Cambiano i personaggi, i cattivi, i buoni, gli scenari:la 9° stagione è ok. La 10° è volata in un PUFF.

E ora? Ora ci sono altri due Giovedì, ciascuno con un film. Ma ormai siamo alla fine. Fine di un ciclo, personale e non. Rimaniamo io e i dvd. Perchè tutto cambia, niente cambia.

Nessun commento: