domenica 12 ottobre 2008

Recensini! VI - Tremendamente indietro

Come recita l'enigmatico sottotitolo, non recensinisco da una vita (anzi, due) e farò fatica a ricordare cosa ho letto/visto nelle ultime, lunghe, giornate. Boh, proviamoci lo stesso, tanto è gratis.

Fumetti:
Martin Mystère n.299, Il segreto di Giovanna d'Arco:chi mi critica quest'albo blaterando della decadenza del bvzm dovrà passare sul mio cadavere. Splendido in ogni suo perchè.
Storie da Altrove n.11, L'uomo che inseguiva le ombre:idem. Anche se qui c'è il finale un po' affrettato. Ma dove c'è Recagno c'è Holmes, e Conan Doyle proverebbe solo invidia.
Martin Mystère Special n.19, La macchina della verità:questo è particolare, perchè con questo vecchio albo, recuperatomi da una cara amica giorni fa, ho completato la collezione. Ora il mio obbiettivo è una rilettura integrale della serie, ma il tempo scarseggia, diavoli dell'inferno! Racconto molto carino, comunque, e con colpetto di scena finale.

Libri:
Fra Settembre e inizio mese, in 3 settimane circa, mi sono sparato (per fortuna ho resistito dal farlo letteralmente) 10 saggi e svariate poesie/testi da analizzare e sviscerare. Sono sopravvissuto più o meno a tutto, per fortuna.
In attesa di ricominciare, più presto di quanto si creda (e io credo) mi concedo qualche volume di svago.
Fra ieri e oggi ho letto Tre, di Tiziano Sclavi:scritto negli anni '70, è zeppo di tutte quelle follie che caratterizzavano lo Sclavi pre-Dylan Dog, e che proprio nel famoso fumetto avrebbe riciclato alcuni degli episodi di questo libro; libro totalmente surreale, tanto che capirne la trama è impresa ardua:meglio lasciarsi trasportare dai mille personaggi stravaganti che vi compaiono senza pensare troppo. Comunque sia, a mio modesto parere, il "Tornado di Valle Scuropasso" gli è superiore. Infine, è difficile da recuperare:vi basti sapere che l'edizione Periplo (quella che tengo) è stata pubblicata nella mia città, e che ho trovato la mia copia solo perchè la Biblioteca Comunale ha messo in vendita la sua.
Prima, però, avevo letto Lettere di Groucho Marx:dopo le grosse risate fatte con "Memorie di un irresistibile libertino", mi aspettavo di ripetere la sghignazzata, invece, a parte rari casi, il mitico baffone si presenta quasi sempre serioso, nel suo epistolario. Lettura più che godibile, però.

Telefilm:
Alias:dopodomani termina la 3°stagione. Dopo una partenza un po' sottotono, il ritmo è ritornato rapido come ai vecchi tempi, e mi aspetto un gran epilogo.
Stargate Sg1:conclusa la 9°stagione (ottima negli episodi iniziali e finali, in mezzo ha lasciato pochi ricordi), è iniziata la 10° e ultima annata del telefilm più lungo della storia della fantascienza. Ed è iniziato molto bene.

Film:
Oddio, è un periodo che guardo un film quasi ogni giorno/sera, se non di più. Molti non li rammento nemmeno più, ma qualcosa è rimasto. In rigoroso ordine sparso:
Blade Runner-Director's cut è un capolavoro, anche se non c'era bisogno che lo dicessi io. Atmosfera indimenticabile, anche più della trama. I due attori (H.Ford e R.Hauer) fanno a gara a chi è più bravo.
Fantozzi, Il secondo tragico Fantozzi e Fantozzi in paradiso:i primi 2 sono capolavori ineguagliabili, amici che non deludono mai; il terzo è la fase cadente del personaggio, ma è l'ultimo che si lascia ancora guardare con abbastanza piacere. No comment sull'ordine di trasmissione di Premium Gallery.
Hot Shots 2 l'ho rivisto ieri:eh, sì, i film demenziali degli anni '80 e primi anni '90 non li batte nessuno.
La mummia 3- la tomba ecc.ecc.:è inferiore ai primi 2, che mi erano piaciuti (più il 2°), ma è un filmone d'azione da guardare.
X Files-Voglio crederci:vi svelo un mio peccato, non ho mai visto X-Files (se non qualche puntata quando avevo neanche 10 anni...), perciò mi sono perso tutti i riferimenti che il film conteneva. Però l'ho gradito lo stesso, anche perchè dedicato soprattutto ai personaggi, più che alla trama. Insomma, già avevo voglia di recuperarlo, il buon X-Files, ora ne ho anche di più.
E poi ce ne sono altri...ricordo di aver visto Vanilla Sky e di averne gradito il finale (non tanto il resto), Wanted (non gradito) e chissà cos'altro...

..insomma, speriamo che la prossima puntata di Recensini! esca presto, sennò qua ogni volta devo fare i salti mortali..

Nessun commento: