venerdì 20 febbraio 2009

E meno male che Beyoncè è sposata



All the single ladies (7x)
Now put your hands up
Up in the club, just ...
I’m doing my own little thing
Decided to dip but now you wanna trip
Cuz another brother noticed me
I’m up on him, he up on me
Don’t pay him any attention
cried my tears, three good years
Ya can’t be mad at me

[Chorus]
Cuz if you liked it then you should have put a ring on it
If you liked it then you should have put a ring on it
Don’t be mad once you see that he won it
If you liked it then you should have put a ring on it

I got gloss on my lips, a man on my hips
Hold me tighter than my Dereon jeans
acting up, breaking my ...
I could care less what you think
I need no permission, did I mention
Don’t pay him any attention
Cuz you had your turn
But now you gonna learn
What it really feels to miss me

(Chorus)

Don’t treat me like things of this world
I’m not that kind of girl
Your love is what I prefer, what I deserve
Is a man that makes me and takes me
And delivers me to a destiny, to infinity and beyond
Pull me into your arms
Say I’m not the one you own
If you don’t, you’ll be alone
And like a ghost I’ll be gone

All the single ladies (7x)
Now put your hands up



Fate attenzione quando guardate il video di Single ladies della Knowles. Non si tratta di una semplice canzone commerciale con belle donne che sculettano; no, qui la nuova Beyoncè (chè quella "vecchia" non era così, ma è dura sfuggire alla corruzione dell'animo) sta professando quelle che sono le linee-guida del suo pensiero maligno: donne, se non siete sposate, divenite erotomane come lei e scoprirete un nuovo modo di vivere il mondo.

Tutte le ragazze single (x7)
ora alzate le mani
Qui nel club, appena ...
sto facendo le mie piccole cose,
ho deciso di andarmene ma ora volete viaggiare
perchè un altro fratello mi ha notata
io sono sopra di lui, lui sopra di me
non fateci caso
ho pianto le mie lacrime, per tre anni buoni
non potete arrabbiarvi con me

Rit.:
Perchè se ti piaceva, allora avresti dovuto mettergli un anello
se ti piaceva, allora avresti dovuto mettergli un anello
non prendertela una volta che lui l'ha vinta
se ti piaceva, allora avresti dovuto mettergli un anello

Io ho il lucidalabbra sulle mie labbra, un uomo sulle mie ginocchia
che mi stringe più dei miei jeans Dereon
e fa le bizze, rompe le ...
Potrebbe importarmene meno di quel che pensate
non mi serve permesso, l’ho menzionato
Non fateci caso
Perchè avete avuto il vostro turno
ed ora andrete imparando
com’è sentire realmente la mia mancanza

Rit.

Non trattarmi come una cosa di questo mondo
non sono quel tipo di ragazza
Il tuo amore è ciò che preferisco, ciò che merito
è un uomo che (si) faccia me, prenda me
e mi porti verso un destino, verso l’infinito e oltre
Prendimi tra le tue braccia
dimmi che non sono una cosa di tua proprietà
se non lo fai, resterai solo
e me ne andrò come un fantasma.

A tutte le ragazze single (x7)
su le mani!


Le ragazze single devono alzare le mani e predisporle all'uso che di lì a poco le interesseranno. Per sfuggire al finto perbenismo della società e non essere etichettate come zitelle, queste donne si chiudono in un club e solo lì, al riparo da occhi indiscreti, possono fare le loro piccole cose; sperimentano droghe colle quali viaggiare, psichedelici trip che si concludono nella maniera più ovvia: lui sopra, lei sotto, poi le parti si invertono; un lungo, prolungato spasmo, fino al dolore (piange, dice Beyoncè..ma crederle è difficile).
Indossato l'anello protettivo, l'uomo l'ha vinta: la zitella che l'ha concessa non può dire di no al probabilmente unico uomo che le si concederà.
La maialata prosegue, sperimentando le più ardue posizioni (a cavalcioni sulle ginocchia, per esempio): addirittura l'uomo stringe più dei jeans di marca Dereon (e si noti come la pubblicità occulta renda il tutto più sporco di quanto non lo sia già).
A questo punto il cattolico non ne può più e prepara la forca, ma Beyoncè se ne infischia, va avanti per la sua strada (non me ne importa, afferma sprezzante): non vi curate di me, ma guardate e passate, oppure servitevi di me. Come già fece Jeremy Bentham, Beyoncè offre il suo corpo alla scienza e al pubblico in genere, affinchè tutti possano andare imparando le arti della seduzione.
E anche se l'ultima strofa sembra ricondurre la cantante alla ragione (non sono quel tipo di ragazza, non trattarmi come una cosa) e parla di amore, è chiaro (come esplicita il verso successivo) che le interessa soltanto un uomo che la prenda e se la faccia, conducendola verso - per parafrasare Buzz Lighyear - l'infinito e oltre (altro riferimento alle droghe di cui sopra). E la dignità che mostra alla fine (non sono di tua proprietà) è una spudorata menzogna, malcelata dagli invitanti sguardi con i quali la Knowles tenta di catturare nuove prede nel videoclip.

Rimane un ultimo dubbio: perchè Beyoncè si da tanto da fare per aiutare le donne single quando lei è felicemente sposata col cantante Jay-Z? Taluni studiosi hanno indicato come causa scatenante
la scarsa bellezza del rapper, ma recenti studi hanno invece individuato nell'invidia per la disinibita gestione dei rapporti umani di Jay il motivo di tanto fervore: come a dire, se lo fa lui, perchè non debbo farlo anch'io?

Nessun commento: