lunedì 27 aprile 2009

Essere cretini e essere stupidi sono due cose diverse

Non tutti ci pensano. Ma fra l'essere un cretino e l'essere uno stupido ci sono tante di quelle differenze, che elencarle tutte sarebbe proibitivo.

Per farla breve: il cretino è colui che si atteggia a stupido, che sminuisce volutamente il proprio ego per rendersi simpatico, per cercare di sovrastare la massa. Il cretino è sia razionale che istintivo, ma poco empatico. Non è detto che sia cattivo, ma non soffre per i danni che provoca (magari involontariamente); per lui tutto è lecito.

Lo stupido è colui che si atteggia a cretino, ma con una differenza: potrà mutare quanto vuole, ma resterà sempre stupido. Sì, perchè mentre un cretino può "redimersi" e passare allo stato di stupido, difficilimente lo stupido - che, ricordiamo, ha mille difetti ma è sempre buono - si voterà al "male" fino al rango di cretino. Un cretino divenuto stupido raramente tornerà cretino. Lo stupido potrà simulare di essere un cretino, assumendone gli atteggiamenti, ma apparirà chiaro a tutti che si tratta di una simulazione (e spesso lo stupido stesso se ne rende conto, ma persegue).

E poi ci sono io. Io sono stupido e cretino al tempo stesso, lo sono sempre stato. Con una piccola, leggera differenza. Un tempo ero più cretino che stupido. Frequentavo in maggior parte quelli che qui stiamo chiamando 'cretini' e, va da sè, da essi mi lasciavo trascinare, con godimento. Godimento che - per via di un episodio - oggi è divenuto rancore. Rancore che serbo a me stesso.
Oggi sono più stupido che cretino (si può azzardare un "oggi sono più buono"), ma non rinuncio alla mia dose di cretinaggine, che fortunatamente mi impedisce di essere del tutto un allocco. Essendo in maggioranza stupido, soffro (sono empatico) per quanto sono poco cretino (agli stupidi non è proibito sognare il male), ma quel rancore che ancora oggi mi serbo riequilibria un po' le cose. Ma solo in apparenza, perchè sono stupido.
Che cretino.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

stupendo il finale.. io credo di essere cretino e non voglio trasformarmi in stupido... forse sono babbo xD bo xD

Unknown ha detto...

forse siamo tutti cretini.