sabato 23 agosto 2008

Appendice al post che avete letto (forse) poc'anzi

Ho finito "Angeli e demoni". Ieri concludevo così la mia carrellata sui libri della mia estate 2008:

Verso pagina 400, ho notato, sta diventando un po' una boiata...ne saprete di più sul mio pensiero domani.

Dunque, un paio di correzioni le debbo fare. Innanzitutto non avevo letto 300 pagine e poco più ma 400 e poco meno. Sono ripartito da pag.471 e sono arrivato sino alla conclusione, pag.560 (questo è accaduto stamane, perciò la mia memoria potrebbe già cominciare a scarseggiare).

L'altra correzione riguarda la "boiataggine" del libro. Perchè bisogna decidere da che parte stare. O da parte di quelli che "Dan Brown non sa scrivere e il finale è un'americanata pazzesca", oppure ci si può buttare nella fazione dei "ma sì, il libro è una fiction, w l'immaginazione" (ovviamente non entro nemmeno della ridicola questione "eresia o no", lapalissiana la risposta).

Lo snodo della vicenda, che mi ha portato a pormi questo angoscioso problema, è la sequenza del volume in cui, Attenzione:SPOILER!, Robert Langdon si lancia da un elicottero a 4000 metri di altezza circa, senza paracadute, viene investito (solo in parte, dai) dall'esplosione dovuta al contatto fra materia e antimateria, e riesce, appeso a due anelli di un telone bucherellato, a virare sul Tevere e a schiantarvicisi sopra senza riportare alcuna frattura o altri sintomi (giusto una vomitatina per far capire che anche lui è un essere umano).

Ebbene, tralasciando papi con figli pazzoidi, cosa pensare di ciò? A posteri l'ardua sentenza.

Postilla:ho iniziato "I misteri della jungla nera" di Emilio Salgàri (si legge così). La "spettacolare" e "lunghissima" Cerimonia di Chiusura dei Giochi e un'improvvisa botta di sonno mi ha impedito di proseguire oltre pag.40.

2 commenti:

Colei che... ha detto...

In tutto ciò non ci hai detto da che parte stai... :P

MaxBrody ha detto...

w l'immaginazione! abbasso i finali boiate! (:D)