sabato 23 agosto 2008

Recensini IV (che non è "i-vi", ma mi dicono che è "quattro")

Da quant'è che non recensinisco? Boh!

Francamente fatico pure a ricordare cosa ho letto in questa estate caldissima. Sicuramente ho letto l'ultimo Martin Mystère (n.298, L'uomo senza memoria), scritto da un Morales più Morales del solito (e quindi Martin è peggio caratterizzato del solito e la storia è molto banale, ma leggibile) e disegnato dal solito Alessandrini "del XXI°secolo" (sbavature qua e là, ma sempre grande); ho letto anche il 2°Color Fest di Dylan Dog, bella lettura, ma per quella c'è il post sotto.
Mi pare di aver letto anche il Nathan Never di Luglio (n.206) e di ricordare che fosse una "parte 1 di 2":beh, non ho ancora la seconda, perciò sospendo il commento;
poi non mi pare di aver letto altro, escluso il n.9 di SandMan (la ristampa mensile), numero buffo con 3 storie che sembrano c'entrare nulla l'una coll'altra, ma che invece... (vabbè, sì, la terza c'entra nulla con le altre, ma siamo elastici, su).
Ah, no, c'è anche un Zona X vecchio comprato in stazione e letto in treno, ma non mi ha colpito particolarmente..giusto un po' l'episodio di "Magic Patrol" contenutovi.
Pochi fumetti, però. Bah, un po' di disintossicazione ci voleva.

Libri. Libri ne ho letti, sì. Non so se siano tanti (in confronto alla media nazionale penso di sì), comunque saranno stati una quindicina (contando quelli di Luglio e Giugno!), tutti giacenti in casa mia anche da anni e mai letti per vari motivi. Con la risistemazione degli scaffali di là a venire ho provveduto a colmare finalmente le lacune librarie.
Prima ho cominciato con un po' di saggi su argomenti mysteriosi, a cominciare da Berlitz e da tre suoi piccoli classici del settore:"Atlantide", "Bermuda" e "Fatti incredibili ma veri" (a cui Martin Mystère credo abbia saccheggiato un po'); è seguito Cesare Ambesi e il suo libretto sulle "Società esoteriche", utile compendio di tutte le conoscenze sul settore, benchè un po' di parte nel definire praticamente dei ciarlatani gli attuali massoni & co. (e io sono concorde!).
Ho terminato quindi col poderoso "Talismano" della famigerata coppia Graham Hancock & Robert Bauval, famosi archeologi dell'avventura dei tempi nostri. Ebbene, il loro libro è moolto prolisso e sostanzialmente non conclude nulla, ma la maniacalità che mettono nell'allestire alla bibliografia è ammirevole. Direi che ho gradito (più del solito).

Siccome s'era fatto quasi Ferragosto, mi son buttato sulla narrativa: e mi sono anche fatto un po' male, dannati libri rilegati e costosi. Ma la voglia di mysteri non s'è persa e mi son sparato "Il codice del quattro" di Ian Caldwell e Dustin Thomason, che mi è piaciuto molto in quanto non è solo una storia "dove si risolvono i misteri vecchi di secoli" (qui l'Hypnerotomachia Poliphili), ma è anche e soprattutto una storia di formazione, con 4 ragazzi e le loro vite che si intrecciano all'interno di un college universitario americano di cui sono riportate usanze e tradizioni curiose. Un romanzo sul "crescere", anche quando, in teoria, si dovrebbe già esserlo.
Questi quelli che mi ricordo, mi pare ce ne siano degli altri, ma non mi sovvengono.

Di sicuro ora sono alle prese con Dan Brown (argh!) e il suo "Angeli e demoni". Non l'ho finito, mi manca un centinaio di pagine (oggi ne ho lette 300 e poco più), ma posso già recensire. All'inizio è lento e prolisso, poi si riprende e diventa un discreto thriller (inferiore al "Codice da Vinci", che come thriller era buono). Verso pagina 400, ho notato, sta diventando un po' una boiata...ne saprete di più sul mio pensiero domani.

Quanto a film e/o telefilm, sono cambiate molte cose.
"Jericho" stagione 2 è finalmente finito. Niente di particolare, ma mi premeva sapere come terminava la storia, che poi non termina neanche. Mah.
"4400" stagione 4 è stato bellamente tagliato da mamma Rai, causa Olimpiadi. Ora scopro che riprenderà Sabato prossimo venturo, meno male. Sennò m'incacchiavo parecchio.
"Lost" stagione 4 la sto rivedendo un'ennesima volta su RaiDue e mi piace ancora come la prima visione. La prossima sarà con il cofanetto che uscirà a Ottobre (!) e che spero di accaparrarmi gratis, come ho fatto con la 3°stagione.
"Stargate Sg1" stagione 8 è finito. Ed è finito pure in maniera abbastanza deludente, specialmente nell'ultimo doppio episodio, mentre il penultimo mi era piaciuto moltissimo. Ora La7 ci trasmette la stagione 9, e io sono arcifelice, chè non l'ho mai vista prima d'ora. I nuovi nemici e i nuovi comprimari mi piacciono molto, e infatti quella più simpatica è già sparita. Speriamo torni!
"Alias" stagione 2. Ed ecco la mia personale novità. Non avevo mai visto questo J.J.Abramsiano telefilm, e che mi sono perso! E' proprio fico (come diciamo noi recensori)! Potenza di Rai4 e del diggitale planetario, ogni sera, dal Lunedì al Venerdì mi godo un episodio e pergiunta nell'orario che preferisco (ora di cena)! Purtroppo, però, ho perso un paio di episodi a inizio mese, e non ho capito che fine ha fatto il manoscritto di Rambaldi...

e p-p-per og-g-gi è t-t-tu-tutto, g-gente!!

Nessun commento: