sabato 20 giugno 2009

Siamo tutti condizionati. Dall'aria.

In Giugno, generalmente, fa caldo. Afa, cappe di umidità e sole accencante sfiancano anche le persone dotate delle più coriacee squame, e l'unico modo di ottenere refrigerio continuo e dai risultati concreti (bevute e gelati sono palliativi) è quella che viene convenzionalmente chiamata "aria condizionata".

L'aria condizionata, meglio dirlo subito, non è vera e propria aria. Contiene poche tracce di azoto, e quasi nessuna di ossigeno; pertanto non è consigliabile respirarla a pieni polmoni, in quanto potrebbe - e di solito è così - provocare effetti collaterali. Prendiamo un caso specifico di sofferente da "sindrome da aria condizionata"; per pura coincidenza lo chiamiamo Max, e lo etichiettiamo come un giovane che soffre molto il caldo. Max, ahilui, si reca spesso in luoghi climatizzati e si sposta frequentemente con i treni.
Sicuramente sarete entrati in qualcuno di quei luoghi di ritrovo per amanti della merceologia (il popolino li chiama "negozi") che, all'ingresso, soffiano sui visitatori un getto di potente aria calda. Ebbene, il nostro Max, quando visita questi loci non-ameni, rischia ogni volta un'embolia: arriva da fuori, sudato (fuori fa caldo, è Giugno) come una vacca che ha fatto jogging; entra, viene travolto da un'ondata di aria calda che lo soffoca e lo tramortisce; ripresosi, comincia a vagare fra gli scaffali, ignorando che l'aria condizionata "fredda" è costantemente in circolo. E all'uscita procedimento inverso. Dopodichè, puntualmente, Max emette uno o più sternuti e si ritrova col naso più chiuso del solito.
Non è ben chiaro il motivo che spinge impresari e semplici commercianti a provocare pandemie di influenza in estate. Si sospetta di lobby segrete composte da aziende farmaceutiche, che nella bella stagione vedono calare i propri profitti; o di una semplice forma di anti-conformismo da parte dei lavoratori indipendenti, atta a dimostrare la di essi superiorità e/o diversità rispetto al volgo, dandosi - in senso letterale - delle arie.

Ma ritorniamo a Max. Il nostro amico privo di sistema immunitario, abbiamo detto, è un fervido consumatore di treni. Trenitalia, come anche i muri sanno, non è solo una società dalla discutibile gestione, ma è l'emanazione del Lato Oscuro in Italia. I disagi da essa causati non riguardano solo scioperi o ritardi, ma si manifestano anche nelle piccole cose. L'aria condizionata è una di queste.
C'e una regolamentazione in merito:"Carrozza dotata di aria condizionata, si prega di tenere chiusi i finestrini", che però i viaggiatori non rispettano mai. Anche il Terzo Stato non è immune da colpe, seppur sia rintracciabile nell'indottrinamento coatto di uno stile di vita corrotto da parte dei mass media la causa scatenante di tale barbarie culturale&morale. Fatto sta che l'aria condizionata dei treni è caratterizzata da antropomorfica lunaticità: a volte non si sente per nulla, e si è costretti a tendere l'orecchio per assaporarne la freschezza (così fa Max); a volte, invece, si sente pure troppo. L'aria, in questi casi, straborda dalla grata posta sotto la finestra, e inonda il malcapitato passeggero sballottandogli la testa di qua e di là, e pervadendo ogni suo orifizio superiore. Le conseguenze sono solitamente gravi: Max, ad esempio, ne esce con un forte mal di capo e con un fastidioso torcicollo, ma se l'è cavata, essendo sopravvissuto ad un terribile abbiocco che, in caso di riuscita, avrebbe portato a esiti ben nefasti.

L'aria condizionata, abbiamo visto, è l'ennesima invenzione diabolica creata da quell'essere masochista che è l'uomo. Ci sono tutti i crismi per proporre una petizione popolare per, se non abolire del tutto, almeno limitare l'uso e prevenire l'abuso della "finta aria" che tanto male porta alle persone.
O perlomeno, facciamolo per Max.

2 commenti:

luttazzi4ever ha detto...

Ricordando poi che una delle cause del surriscaldamento globale è appunto l'aria condizionata. Pochi sanno che ci rinfresca la casa ma butta gli scarichi(caldi)fuori indi più condizionatori accesi più caldo in strada. Il progresso mi fa paura!

MaxBrody ha detto...

vero, vero! Abbasso l'aria condizionata!! Malati di cervicale di tutto il mondo, unitevi!