sabato 15 agosto 2009

Per ferragosto si mangiano i piccioni arrosto

















E alla fine ci siamo. E' arrivato, puntuale come ogni anno, il mefistofelico giorno di Ferragosto. Il giorno che tutti coloro che non sono andati al mare, in montagna, in collina o in giro qua e là odiano. E' un giorno che tutti coloro che invece ci sono andati aspettano tutto l'anno. "Non vedo l'ora che arrivi Ferragosto!", "Domani è Ferragosto!", "Evviva Ferragosto!", gridano, entusiasti. Come se il 14 non si trovassero già al mare, in montagna, in collina o qua e là. E noi, poracci, dobbiamo sorbirci le loro grida (chè già sappiamo come trascorreremo l'infausta giornata).

Comunque, noi non serbiamo loro rancore. Piuttosto, preferiamo occuparci di cose concrete. Ad esempio, ci siamo chiesti (e sicuramente l'avrete fatto anche voi) qual è l'utilità del Ferragosto? Cosa si festeggia?
Secondo l'ill.es.egr.cav.dott.rev.Wikipedia, il termine Ferragosto deriva da feriae Augusti, una festività dedicata all'imperatore Ottaviano Augusto e istituita nel 18 d.C. con lo scopo di collegare le principali festività agostane (i consualia) di modo da fornire un periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti. Cioè, erano le ferie (infatti, feriae mica è messo a caso). Ferie d'Agosto, quindi: il ferro, che tutti hanno sempre messo in mezzo, non c'entra. Orbene, un enigma è risolto.

Ma un altro rimane insoluto: perchè tale giornata è così vuotamente inutile, tanto che esiste pure un proverbio che recita Per ferragosto si mangiano i piccioni arrosto, cosa che nessuno ha il coraggio di fare - vuoi per lo schifo, vuoi per l'aviaria - e che non a caso sta ad indicare la vacuità di questo nefasto giorno? Forse noi abbiamo la risposta (Giacobbo e Ruggeri hanno dato il loro avallo). Il Ferragosto è nato come festa dedicata al riposo di Augusto. Ma Augusto è morto da 1995 anni [il 19 ricorre l'evento: mi raccomando i ceri in Chiesa!], sicchè cosa diavolo festeggiamo a fare uno che è morto da così tanto tempo? Le generazioni più recenti nemmeno l'hanno conosciuto, ad Ottaviano. Eppure è così. Non è la prima volta che lo Stato Italiano - sempre lui c'è di mezzo, alla fine - costringe l'intera nazione a seguirla nelle proprie feste senza motivazione (ricordate quanto dissi sul Santo Stefano?). E' ora di finirla con questi scandali.

Anche perchè Augusto riposa dal 14 d.C. e credo riposerà in eterno. Ciò significa che il Ferragosto continuerà a tormentarci per gli anni a venire. Sudo, e non solo a pensarci.

NB:altrimenti, c'è sempre l'ipotesi di Lario3.

2 commenti:

ondina ha detto...

Del PROBLEMA in questione, si è anche occupato un programma d'intrattenimento, che è possibile rivedere a http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2009/08/15&id=38494&from=aggregatore_programmi_tg5_2008...intorno ai 31 minuti e 28 secondi. E' un tema sentito! ahaha!

MaxBrody ha detto...

Infatti, i fedeli lettori del blog avranno notato che non ho augurato "buon ferragosto" a nessuno..a che serve, Augusto è morto! Non si può tacere di fronte a tali ingiustizie, grazie a Dio - e a Mimun - esistono ancora telegiornali seri come il Tg5 che non nascondono la verità!