martedì 15 giugno 2010

Il plot non c'é, è andato via, il plot non è più cosa mia... (una grande esclusiva: Il Battaglione 14 , un racconto senza trama!)

Il Battaglione 14 era lì, nel deserto infuocato, che attendeva. Deserto dei Tartari? No, del Fuoco. In Sudamerica c'é un posto chiamato Terrao do o'Focolao, Terra del Fuoco. Il sergente Marinelli, assai puntiglioso, prima di allora era stato solito precisarlo ai suoi sottoposti.
Il cielo era plumbeo e terso al tempo stesso. Un pane azzimo cadde nella sabbia rovente. Nessuno si accontente. Anzi, una bestemmia intrisa di cattiveria s'innalzò al cielo plumbeo ma un po' meno terso di prima. Johnny fumò. L'acqua è salata, proferì una voce sommessa. Chissà se Samantha avrebbe atteso l'amato o l'avrebbe cornificato alla prima occasione? Sole cocente. "Per me si va nell'etterno dolore", diceva il Poeta. La Terra del Fuoco ricopre un'area pari a 73753 km², è diviso tra l'Argentina ed il Cile ed è composto, oltre che dall'isola principale (denominata anche Isla Grande), da alcune isole minori, per lo più in territorio cileno. Diceva l'enciclopedia.
-Soldato Campaesòn, perché si tocca la fronte?
-No xo perché, ma mi son spuntati due bernoccolini, comandante!
-Eh, lo so io, lo so.- Risate generali. -Sto scherzando, soldato. Avrà sbattuto la testa contro un albatro(s).- Annuite generali.
-Ahah! Ochéi, grasie comandante. - Un albatro(s) barcolla, goffo.
Il Battaglione 14 era lì, nel deserto infuocato, che attendeva. Deserto dei Tartari? Aridagli, questa è un'altra storia, lo volete capì?




Questo straordinario esempio di narrativa postmoderna e preantica vi è stata offerta da:

Quando al fin di un giorno gioioso
La tristezza risorge nel cuor
Cerca ognuno il saché prodigioso
E ammenda con grande livor
D'onde vien questa vongola verace
Niuna crisi finisce davver
Forse al mondo ritorna la pace... no, credete, è un motivo più ver:
Se d'affanni, i vecchi ottantenni, non pronunzian più novella
che ciascun è morto cheto e la vita omai ha snella
Se ragione misteriosa a patir ciascuno appella
Questa è l'ora che lo impari: questa è ora che ti spari

CAMPA

(con la minima... se ci riesci)

Nessun commento: