venerdì 2 gennaio 2009

Top Faiv! Speciale 2008

Pescando qua e là dalle recensine pubblicate, oltre che da quelle non pubblicate (che costituiscono la maggioranza), vediamo di fare un riassunto e di ricordare cosa mi ha maggiormente colpito di questo 2008.

Fumetti:
E' stato decisamente un anno di recuperi, il 2008. Sono diverse le storie a fumetti che non leggevo da tempo, e che ho avuto occasione di riassaporare. In particolare quelle disneyane, fra cui spiccano alcune delle mie preferite di sempre. Ma, fra quelle "inedite" (inedite per me, intendo) che ho scoperto l'anno passato, le migliori 5 sono state:
5)Paperino principe di Dunimarca di Dalmasso e Carpi (adoro le Grandi Parodie)
4)L'ispettore Manetta in:due piedipiatti in fuga di Faraci e Cavazzano
3)Topolino e la casa dei fantasmi di Gottfredson
2)Zio Paperone e l'ultimo signore dell'Eldorado di Don Rosa
1)Topolino giornalista sempre di Gottfredson (letta a scrocco in libreria, ma è bastato per innamorarmene)

Il 2008 (gli ultimi mesi, soprattutto) è stato anche l'anno della 1° Rilettura Integrale di Martin Mystère (ho atteso di avere la collezione completa). E' stata l'occasione per rivalutare alcune storie che, ai tempi, non mi avevano entusiasmato, ma che ora sono entrate di diritto nella (lunga) lista delle preferite. Fra queste mi piace ricordare Tunguska! di Castelli e Casertano (Martin Mystère nn.22/24) e Gli Uomini in Nero di Castelli,Beretta e EspositoBros,Alessandrini (gigante n.3).
Comunque sia, quanto a letture inedite (in "inedite" sono comprese anche storie vecchie che però non avevo mai letto), ecco una panoramica globale di quello che reputo le migliori uscite del 2008:
5)le idee di fondo di Cospirazione Luna, Java,addio! e Il segreto di Giovanna d'Arco (Martin Mystère 295, 296/297 e 299)
4)Il mondo di domani (Nathan Never n.203; a dimostrazione che, quando vuole, Serra è sempre in forma..peccato che non voglia mai)
3)Boston (in Ken Parker Collection n.27), capolavoro intellettuale di Berardi
2)Sandman (generico..nessuna storia in particolare mi fa impazzire, ma globalmente è una serie dal fascino irresistibile)
ex-aequo:
1)I sette signori dell'iride di Recagno e vari (Martin Mystère n.300, splendido)
1)RatMan:la seconda esalogia (nn.64-69, un anno intero!), capolavoro in ogni suo dove

Libri:
Ho letto diversi libri, quest'anno. Non tanti quanti avrei voluto, ma un numero comunque discreto (rispetto alla massa). Ho potuto constatare come abbia preferito la saggistica alla narrativa, in quanto ho trovato (e trovo) i saggi più"fluidi" e "scorrevoli" (fra virgolette, perchè ogni libro fa storia a sè). Va da sè che la maggior parte dei testi letti nel 2008 è costituita da saggi, sia universitari, sia inerenti ad argomenti più bizzarri.
Per la narrativa, davvero poca cosa (mi ricordo giusto giusto di Dan Brown e il suo improbabile Angeli e demoni e Salgàri con l'altrettanto improbabile I misteri della jungla nera).
Alla fin fine, due soli libri hanno raggiunto, nella mia collocazione mentale, l'ambito status di Preferito. Si tratta di:
2)Come si fa una tesi di laurea, di Umberto Eco, che entra per un soffio in questo spazio, avendolo letteralmente divorato il pomeriggio del 31 Dicembre. Un testo indispensabile e che, sono sicuro, mi sarà d'aiuto quando toccherà a me fare la tesi di laurea
1)Farenheit 451, di Ray Bradbury, che è riuscito a coinvolgermi come pochi altri hanno fatto. Da rileggere e far studiare a scuola (ma come? ancora non viene studiato? Vergogna!)

Film:
Tantissimi film visti (per un certo periodo, ne guardavo uno a sera); molti dimenticati, alcuni no. Fra questi, i migliori 5 del 2008 (come sopra, includo sia film visti per la prima volta, sia rivisti dopo molto tempo) sono stati:
5)Batman:The dark night
4)Hercules (il cartone animato disneyano)
3)Una pallottola spuntata
2)Capricorn One
1)Blade Runner

ora, visti due-tre titoli, penserete che il sottoscritto abbia passato le feste davanti alla televisione...ma fuori c'era la neve, faceva freddo e... :P

telefilm:
5)4400 (Stagione 4):deludente.
4)Battlestar Galactica (Stagioni 1 e 2):è la vecchia versione, con quel fascino naif...
3) Stargate Sg1 (Stagioni 9 e 10, + Odissey): finisce un ciclo, ecc.ecc. (vedetevi i vecchi post)
2)Alias (Stagioni da 1 a 5):mi ha appassionato terribilmente, ma anche questo è finito.
1)Lost (Stagione 4): mi rimane solo IL telefilm per eccellenza, e fra qualche mese sarò nuovamente preda della "sindrome Lost",una vera monomania che, da un paio d'anni a questa parte, mi colpisce impietosamente verso Maggio...non vedo l'ora!

6 commenti:

Colei che... ha detto...

"Una pallottola spuntata" la metterei subito sotto "Blade Runner"... :P

luttazzi4ever ha detto...

La LostMania mi prenderà anche a me verso Maggio, ne sono molto sicuro e molto felice.

Ragazzo ti consiglio qualche bel telefilm? Tipo Romanzo Criminale che, a me che non ho visto il film, fa ancora più piacere vedere. Poi "In treatment" che ho già consigliato a tutti. "How i met your mother" che ora danno di mattina alle 10 e 50. E ne avrei altri millemila ma me fermo qua. Ciauz.

MaxBrody ha detto...

Di Romanzo Criminale ho visto il film in due puntate, che mi pare fosse tagliato... di "in treatment" so quello che hai detto tu :P e mi sembrava buono, però se è a tarda sera...

Grazie, vecchio mio, e se ne hai altri, che ben vengano!

(in effetti mi sto rendendo conto che in quest'ultimissimo periodo non sto seguendo più niente, a parte qualche film (sempre i soliti))

luttazzi4ever ha detto...

Uhm...allora te consiglio vivamente di vederti la serie di Romanzo Criminale, veramente fatta molto bene. Poi Boris, Life, Dexter, e il magnifico mondo di Luttazzi4ever, ma quello è solo na vergognosa esibizione di idiozie.

Ps: Lost è l'unico telefilm che mi dà ansia pura e vera. Dexter ci prova ad avvicinarsi ma non ci riesce. Non so perchè ma quel concentrato di misteri e baggianate lo amo. E non poco.

Ps2: Ecco, dimenticavo. Ti suggerisco "Studio 60 on the Sunset Strip" serie con Matthew Perry di Friends, una stagione. Muy bello.

MaxBrody ha detto...

"Il magnifico mondo di luttazzi4ever" lo seguo ogni dì! (non so se ci sia da vantarsi, però..)

A proposito di Lost e j.j.Abrams, mi sa che dal 31 inizia "Fringe"... (per noi super-dotati di Digitale Terrestre, ovviamente)

luttazzi4ever ha detto...

Come fai a seguire il mondo di Luttazzi4ever??? Proprio oggi che ho ricevuto una critica colossale non so più perchè scrivo...che tristezza.

Ovviamente son ironico.

Si era capito? Oh, qualcuno potrebbe non capire.

Chi?

La vecchietta dietro l'angolo, l'ho vista con la faccia stupita. Ci ho azzeccato? Lo sapevo!