lunedì 18 gennaio 2010

Pensierini per tutti! (baci baci baci!)

Visto che, fondamentalmente, sono uno che se la tira una cifra, da brava ragazzadell'hinterlandmilanesechea17annivaingiroconlaminigonna qual sono, vedrò di prodigarmi in ciò che mi riesce meglio, copiare grandi pensatori e pensare cose inutili.

Primo pensierino. Va alla mia ultima nonna, scomparsa un mesetto fa.

Secondo pensierino. Marcello Toninelli è stato uno dei miei tanti idoli, quand'ero piccino picciò. Il suo "Dante", ma pure l'Iliade, l'Odissea e l'Eneide a fumetti mi spinsero a comprare "Il giornalino" (ove, poi, feci altre scoperte) e ad uscire dal mio bunker dorato only-Disney. Oggi lo ricordo con affetto. Detto così, sembra che sia morto...no, ma non ci manca molto: sì, perchè il buon Marcello ha deciso che vuole distruggere l'attuale apparato istituzionale dello Stato italico. Chi scrive è convinto che, prima o poi, qualche leghista ammazzerà Grillo, e pensa che anche Toninelli non sfuggirà alla furia verde. Perchè Marcello, a suo dire, fa sul serio. Ha creato un blog, ove esprime i suoi propositi: vincere le elezioni (ma non obbligatoriamente) e imporre il sistema della bulè. Ossia i parlamentari saranno cittadini sorteggiati a caso dalla sorte (la fortuna fortuneggia). Così i partiti diverranno inutili e potremo liberarcene.
Ora. E' chiaro che eliminare la casta e rifondare la politica italiana sia volontà di tutti noi dotati di buon senso (se tu che leggi non lo sei, non ti offendere..rimani mio amico! Come ho scritto sopra, me la tiro tantissimo). Pertanto, dovremmo essere tutti d'accordo con lui. Però, però. Qualche tempo fa, feci un sogno in cui sognai una cosa, che avrei dovuto poi riportare sul blog (ormai sapete che i post sono frutto di cattivi sonni): in quell'onirico post - un post che parlava male del Berlusca - proponevo la mia personale ricetta per sconfiggere il nemico: vincere le elezioni e poi rifondare il sistema politico italiano eliminando la casta. Il che è sinistramente somigliante a quanto auspica il Toninelli. Delle due, l'una: o Toninelli mangia troppo come me, e poi dorme male; oppure, davvero, per battere il premier restano solo due soluzioni: aspettare che muoia o vincere le elezioni. Rimane il fatto che la proposta di Marcello è folle, quindi lo si appoggia e basta.

Terzo pensierino: che mi sovviene or ora. Evidentemente non pago, il buon Toninelli, sul suo blog, m'ha "fregato" anche un'altra proposta, quella inerente il loco da dedicare a Craxi in quel di Mediolanum (per noi due dovrebbe essere il carcere). Tutto questo (assolvo il fumettista da ogni sua eventuale colpa, purtroppo la Siae non tutela i sogni) mi rammenta diverse cose.
Terzo pensierino-bis. Il defunto leader del PSI è stato acclamato da diversi esponenti del Governo, fra le altre cose, come "un grande uomo di sinistra". Questo perchè, all'epoca, la "destra" era la DC. La "destra estrema" (il MSI) era deprecabile e faceva un po' senso a tutti, il PCI (la "sinistra quasideltuttoestrema") era vista come il ritrovo degli hiuppie e irritava più che altro (parlo del partito, non dei suoi elettori). Quindi la sinistra 'buona' era Craxi. Oggi i suoi ex-adepti stanno quasi tutti nel partito di maggioranza, cioè a "destra", che s'è mischiata con l'ex-destra estrema (il cui leader massimo, ora, è colui che fa maggior opposizione) e con un alcuni contadini-vaccari, mentre gli adepti della "sinistraquasidelttuoestrema" vagano qua e là insieme ad ex-esponenti della "destra", litigando in continuazione con i loro ex-soci (i quali, a loro volta, litigano fra di loro). In pratica, da vent'anni è al potere la "sinistra"!! E poi dicono che è morta... sigh, perchè non abbiamo anche qui un Pineda che possiede le imprese, le televisione e la squadra di calcio, così facciamo finalmente la svolta a destra, come in Cile?
Terzo pensierino ter. Al Bettino nazionale è stata dedicata persino una prima serata sul canale più democratico del bel paese (è lì che fanno "Annozero"), perchè, sembra, i giovani non sanno o non si ricordano chi sia il Bettino nazionale. Ma cosa si intende per 'giovani'? Io sono vecchio dentro, ma per l'anagrafe ho 22 anni e tecnicamente sono giovane. Però io il Bettino nazionale me lo ricordo, mica lo sento adesso per la prima volta. Quell'intervista dove dice che lui "in Italia non tornerà più, se non da uomo libero o una cosa simile" che si vede ormai tutti i giorni in tv, io me la ricordavo. C'era lui che non voleva tornare perchè era scappato al mare, in Tunisia (così, smemorati coetanei, capite perchè le celebrazioni le fanno in Tunisia e non qui). Era scappato perchè era stato condannato e lui non aveva voluto farsi condannare, e allora è morto latitante. M'appete, ma allora era cattivo? E perchè lo celebrano? Eh, indovina? Ma la domanda più inquietante è un'altra: se me lo ricordavo io, che all'epoca pensavo solo a Topolino e a Crash Bandicoot, voi come fate a non ricordarvelo?
A meno che per 'giovani' non si intendano i quindicenni di oggi. Ah beh, ma allora sono sicuro che i quindicenni di oggi abbiano seguito in massa la prima serata.

Quarto pensierino. Cambiamo argomento. Il forum di Comicus è, ormai a detta di ogni internauta, IL forum dei nerd fumettari. Se non vai sul forum di Comicus non sei un nerd fumettaro. Infatti voglio iscrivermi al forum di Comicus, ma non ci riesco, perchè non posso usare account di caselle mail gratuite. Al chè, la mia opinabile ragione, pondera: "cioè, devo pagà?". Ed è ancora lì che pondera ed opina. Chi sa, la aiuti.

Quinto pensierino. Il forum di Comicus è effettivamente un'indescrivibile miniera di informazioni, un vero e proprio 'regno di Bengodi' per il nerd internauta. Si parla di tutto, a qualunque ora. C'è l'utente giovane e nerd fino al midollo, c'è quello socialmente impegnato, c'è quello che fa i commenti qualunquistici, ci sono il leghista e il dipietrista. C'è quello che ama i supereroi Marvel e schifa la Dc (non il partito, la casa editrice!), c'è quello che aborre il fumetto italiano, c'è l'only-Bonelli e quello che segue distrattamente, ma ama e rispetta tutti. Ci sono tanti bannati e tanta brava gente pronta a darti un consiglio, in qualunque campo dello scibile. E' un piccolo mondo in miniatura, uguale in tutto e per tutto al nostro, salvo che lì c'è un po' più di legalità e rispetto. E poi sa appassionarti...ad esempio, da ieri, per colpa di una sua discussione, m'è venuta la mania degli Urania...fra qualche giorno mi farà venir voglia di grappa di Soresine oppure mi convinceranno ad andare ad Haiti a fare qualcosa...ma solo dopo aver visto quel film del '76 del regista indocinese Hafatto Hunfilm.

Non c'è niente da fare: la fauna umana è irresistibilmente stimolante, per noi esseri superiori.
Capito, pirlotti? (Maa''!! Duv'è la mini?? Devo andare in disco, zio bestia!!)

2 commenti:

Colei che... ha detto...

Piaceva anche a me il Dante di Marcello sul Giornalino... :) Ricordo che ritagliavo le pagine con le strisce e le spillavo insieme per farne dei "volumetti". Mi hanno rubato l'idea quelli che hanno rilegato i volumi! :P
Per gli urania... dovresti vedere la mia camera a casa dei miei: tutti (beh, non tutti i numeri, pero'!) belli ordinati in fila per tipo e numero, un bel colpo d'ochcio! :P Ma la compratrice e' mia madre. Io mi limito quando torno a casa a sistemarli (lei sparge quelli nuovi in giro) e sceglierne qualcuno da leggere... Credo che forsele faccio prendere quello suggerito da Marcello sul suo blog! Ciao!

MaxBrody ha detto...

Pure a me era venuta l'idea dei "volumetti"! Il problema è che a me era venuta pure coi Topolini...quanti ne ho distrutti, poveri loro!
Però era liberatorio non essere un collezionista (per quanto pseudo-)!! :)

Diffondi il verbo Urania! (anche se è un sostantivo)