lunedì 28 dicembre 2009

W i Bonettoni! (che son d'essai)

Premetto che, riguardo ai mitici cine-panettoni, il mio pensiero non è precisamente lo stesso del Governo. La mia idea di tali film è press'a poco questa:



Bene: ciò che dovevamo premettere l'abbiamo premettuto (non ci manca la goliardia), passiamo al resto (niente mancia).

Se ci sono i cine-panettoni, non ci saranno anche i Bonelli-panettoni, per caso? Beh, non so se sia proprio per caso, o se c'entra qualcosa il fatto che dovevo scrivere il post, il punto è che i Bonelli-panettoni esistono eccome. Ecchiveli qua:

Tex - "Sparatoria nel deserto": Tex e Carson cavalcano nel deserto, quando, all'improvviso, incappano in una banda di mascalzones che tratta male una famiglia di Apache. Tex e Carson, con qualche pistolettata e alcune scazzottate, salvano gli indiani, per poi festeggiare con due bistecche alte due dita e una montagna di patatine fritte. Alla fine, augurano "buon Natale" ammiccando ai lettori.

Zagor - "Morte!": Zagor e Cico preparano l'albero di Natale, quando vengono informati di una terribile notizia: il vampiro Rakosi è ancora vivo e sta preparando la sua atroce vendetta nei confronti di Zagor! Alcune scazzottate più tardi, Zagor e Cico sconfiggono Rakosi e tornano a Darkwood, ma scoprono che l'albero se l'è pappato un orso golosone. Mentre Cico capitombola sbadatamente, Zagor sghignazza e augura "buon Natale" ammiccando ai lettori.

Dylan Dog - "Il delitto di Johnnie": una serie di omicidi scuote Londra, proprio nei giorni dei preparativi del Natale. Chiamato ad indagare da un'affascinante donna divorziata un po' stressata, a cui hanno ucciso l'ex-marito a cui teneva ancora, Dylan indaga, non prima di un piccolo siparietto con Groucho in cui si scherza sul Natale e sul divorzio. Dopo alcune indagini, Dylan scopre che il colpevole era nientemeno che il figlio Johnnie, posseduto, però, da un potente demone.

Nathan Never - "Il mistero della persona scomparsa": una persona viene rapita, ma fa in tempo a lasciare una piccola traccia della sua scomparsa: poco prima di essere portata via dal commando di uomini col volto coperto, brucia l'albero di Natale e da fuoco all'intera casa. La cognata della suocera dello sventurato tapino (che è anche la maggiore azionista di una casa farmaceutica molto nota) chiede all'Agenzia Alfa di investire i propri migliori uomini nell'indagine. Nathan e Branko, così, indagano, per poi scoprire che dietro a tutto si celava una complessa macchinazione ordita proprio dalla maggiore azionista di una nota casa farmaceutica. Nathan e Branko, come regalo di Natale (a pronunciare l'irriverente battuta è Branko), si portano via un po' di cose che utilizzeranno, forse, chissà, in qualche storia futura.

Martin Mystère - "Le gioie del Natale": quando Martin afferma di essere preoccupato dal suo precoce invecchiamento, Diana gli rimprovera di ripetersi. Al chè Java ringhia e - meno male che c'è lui - addobba l'albero. Martin ne approfitta per riempire alcune lacune all'ignaro neanderthaliano, e spiega che l'usanza di addobbare l'albero deriva dal rito dedicato al dio frigio Attis....ma, sul più bello, ecco un nuovo mystero piombare come all'improvviso sulle vite di Martin e dei suoi amici. Un professore, recentemente salito alla ribalta delle cronache per aver rinvenuto una misteriosa stele a Myra, è stato ucciso. Mystère capisce subito che Myra è la città natale di San Nicola, da molti erroneamente associato a Babbo Natale, e si reca in Turchia per risolvere il mystero. Mystère e Java si scontrano anche col segretario del professore (e suo assassino) e riescono a decrittare la stele, ma il segretario muore nella frana della grotta che aveva scelto per uccidere i due eroi. Così non scoprirà mai che la stele riportava una scritta davvero impossibile:"vivi il lato Coca-Cola della vita", un augurio di Nicola alle generazioni future. Ammiccando ai lettori, i nostri brindano con la nota bevanda e augurano a tutti i lettori "buon Natale".

Dampyr - "Nebbia sulla Manica": Harlan, Tesla e Kurjak stanno percorrendo il tunnel sotto la Manica, quando alcuni vampiri, da sempre appollaiati a testa in giù, li aggrediscono. Facendo sfoggio di un accattivante bretone, Kurjak distrae i vampiri e Harlan e Tesla li uccidono tutti. Giunti in Inghilterra, i 3 si augureranno "buon Natale" in una bettola di un paesino di campagna.

Julia - "Freddo Natale": un uomo vestito da Babbo Natale, che fa il mendicante in strada, muore. Sulle prime il colpevole sembra il padre banchiere, che non voleva che il figlio finisse in quelle condizioni; ma poi, osservando per bene i comportamenti dei personaggi, Julia si rende conto che il giovane (di trentasette anni) è morto per overdose di sonniferi.

1 commento:

DjJurgen ha detto...

Più che d'essai, direi che sono "assai" :P
Per il resto, mi piace molto la trama di "Natale sulla Manica"!!! Ho sentito che stanno girando già il seguito, sempre ambientato nella Manica...il titolo sarà "Asso"...

:P