giovedì 21 gennaio 2010

Di frasca in palo.

Naa, na, na, naa..naa naa, nà nà nà naaa.. naa, naa, na na nà na na naaa...

E con la drammatica (ma stupenda) musichetta dell'immarcescibile Squadra Speciale Cobra 11, introduciamo questo post. Un post che, a dirla tutta, ritorna un po' alle origini mistiche di cotesto blog, quando riempivo pagine e pagine (ma anche pagine) parlando del nulla più vuoto mai riscontrato sui blog. Su un certo tipo di blog, dovrei dire, chè non è che tutti i blog siano uguali. Ad esempio, ci sono blog famosi, su cui scrive gente famosa, la quale scrive cose famose; poi ci sono i blog fumosi, su cui scrive gente fumosa, la quale scrive cose fumose (e poco arrostose). A voi decidere in quale delle due rientra lo spazio che state visionando sul monitor.
Sì, perchè dubito che ve lo siate stampati su carta. Se l'avete fatto, pentitevi subito. Non si spreca carta in questo modo. Se volete sprecarla, editate "Chi" o "Novella 2000" o "Panorama" o impegnate le vostre risme nella caccia alle lepisme saccharine, come faccio io.
Le lepisme saccharine, per chi non lo sapesse, sono note anche come "pesciolini d'argento". I pesciolini d'argento, per chi non lo sapesse, sono fatte di acqua e zuccheri e si nutrono di acqua e zuccheri. Lo zucchero, per chi non lo sapesse, è noto anche come "saccarosio". Un sostantivo che è insolitamente similare all'aggettivo 'saccharine': vuoi vedere che c'è dietro qualcosa? A dire il vero, sono le lepisme che si celano dietro, o meglio, dentro: dentro i libri, i fumetti e tutte quelle cose cartacee che tenete in camera e con le quali siete cresciuto, vi siete nutrito e continuate a nutrirvi giorno dopo giorno. In pratica, siete una lepisma saccharina.
La conferma, nel mio caso, arriva dalla constatazione di essere un incorreggibile divoratore di dolciumi assortiti, che di saccarosio pullulano. In particolare, ho scoperto di avere una particolare predisposizione per quella particolare crema chiamata, nel particolare, crema pasticcera. Piccolo particolare: per "predisposizione", termine invero particolare, si intende, qui (in particolare), che me la sbafo particolarmente tutta, in qualunque modo, dal più particolare al meno. E non si capisce (IO non la capisce) per quale motivo la crema di cioccolato (pur buona) sia venduta in barattoli ove intingere le dita, le mani e le intere braccia per poi leccarsele tutte, mentre la crema pasticcera non ha cotale privilegio. Son drammi.
Così è, se vi pare. Se vi pare - come? in particolare - che il sottoscritto stia malamente imitando il Vonnegut-style, è perchè il sottoscritto ha malamente iniziato a leggere un libro scritto in Vonnegut-style. E, stranamente, l'ha scritto Vonnegut stesso. Dice: perchè hai iniziato a leggerlo? A parte che son cacchi miei, l'ho iniziato per il semplice motivo che ho già mandato a monte 2 dei 3 propositi che mi ero dato
ad inizio anno (uno è certo, per un altro sono nella fase della "triste consapevolezza", ma non certezza). Tutto in soli 20 giorni. Così va la vita.
Qualche minuto fa ha squillato il telefonino ma, non riconoscendo il numero, non ho risposto. Magari era uno che mi proponeva un lavoro. In campo editoriale, ne ho trovato - forse - solo uno: un qualcosa di non chiaro in una rivista di automobilismo. Requisito richiesto: passione per le macchine. Mediamente ho parecchi interessi (motivo per cui, quando tento di specializzarmi in uno di essi, fallisco miseramente) ma ci sono almeno 3 settori che mi provocano orrore: la moda, la falegnameria e le macchine. Poi ce ne sono altri 3 che vorrei capire ma di cui non capisco nulla: la fisica, gli sport americani e le macchine. (Per tacer delle donne). Morale: fra tutti e cinque, hanno scelto di fondare una rivista proprio nell'unico che fa da intersezione fra le categorie. Così va la vita.
Per le automobili e il loro sinistro funzionamento ho la stessa passione che ho durante le mie battute di caccia alla lepisma o la stessa che metto nella lettura di "Chi" o "Panorama". Il mio unico divertimento con le macchine è vederle distruggere. E in questo una certa squadra è la migliore.

Naa, na, na, naa..naa naa, nà nà nà naaa..

2 commenti:

Colei che... ha detto...

Io per ora non ho messo da parte nessun proposito per l'anno nuovo... :) Macchine... sono sicura che riusciresti a scivere qualcosa anche su quel tema!

MaxBrody ha detto...

Ho anch'io i miei limiti (e precisamente M,x e B,y)

:/