sabato 1 maggio 2010

Interview to me. (che fa da riassunto delle puntate precedenti e, si spera, apre un nuovo inizio)

Intervistatore:Buongiorno, sig.Brody. Finalmente.

MaxBrody:Buongiorno.

Intervistatore:Sa che giorno è oggi?

MaxBrody:Oggi che scrivo o oggi nella finzione scenica?

Intervistatore:Nella finzione scenica.

MaxBrody:E' il primo Maggio. Duemilaedieci dopo Cristo, chiaro.

Intervistatore:Ancora utilizza l'apostrofo in luogo dell'accento? Ci credo che non è diventato uno scrittore.

MaxBrody:La tastiera del mio portatile è sprovvista di accenti per maiuscole, mica è colpa mia. Se mi svela un modo per riparare all'increscioso errore, gradisco.

I:Io? E' Lei il perito informatico.

MB:No, è l'informatico che è in me che è perito. Comunque, parla parla, ma anche Lei ha adoperato l'apostrofo in luogo dell'accento, vergogna.

I:Mmm... seguirà il concerto?

MB:(Svicola, eh?) Comunque... no.

I:Come mai?

MB:Ci sono sempre i soliti cantanti. Non è più come una volta.

I:Com'era una volta?

MB:Boh, non lo guardavo. Già allora c'erano sempre i soliti.

I:Lei ha un pregiudizio.

MB:Non è vero, è Lei che pensa male.

I:Ad Aprile non ha postato nemmeno un messaggio.

MB:Lo so, l'ho fatto apposta.

I:Cosa Le è successo?

MB:Come ho già dichiarato in altre sedi, sono stato depresso.

I:E adesso Le è passata?

MB:No. (Le risparmio la battuta sul pomodoro solo perchè è Lei).

I:Troppo buono. Posso chiederLe cosa ha provocato la sua depressione?

MB:Può chiederlo.

I:.......sì, ehm. Cosa ha provocato la sua depressione?

MB:Tante cose.

I:Motivi sentimentali?

MB:Perchè mi chiede cose che sa già?

I:Come mai è stato lasciato?

MB:Non sono stato lasciato, non eravamo fidanzati. (Né amanti, ahimé, ma questo al suo giornale non lo riferisca).

I:E cosa, di grazia?

MB:No, non di Grazia. Nemmeno di Letizia. Eravamo...amici..più o meno. Più perchè io l'amavo, meno perchè lei no. (Non amava me, intendo, ma forse nemmeno se stessa).

I:Però?

MB:E' l'albero delle peré! Eh! Eh!

I:Ora capisco perchè è stato scaricato.

MB:No, ma che domande fa? Se ci frequentavamo ancora non stavo depresso per cinque mesi, che dice?

I:In cosa crede di aver sbagliato?

MB:Ha presente la serie "The big bang theory", episodio 3x19, quando Leonard dice a Penny che la ama, e quella comincia a evitarlo come la peste? Ecco, anch'io, come Leonard, ho detto "ti amo" troppo presto. Mi sa.

I:Quando l'ha detto Lei era conscio di correre un po' troppo?

MB:Sì.

I:E allora perchè l'ha detto?

MB:Devo aspettare di andare in pensione per dire ad una persona quello che provo per lei?

I:No, in pensione no, non esageri. In motel ancora ancora, ma in pensione no.

MB:Battutona, complimenti. Quasi al livello delle mie.

I:Impossibile, ci vorrebbe un badile, per scavare.

MB:Questa me la cita dal 1° team-up fra Dylan Dog e Martin Mystère.

I:Ora ha capito perchè è stato mollato?

MB:In realtà, come Le ho detto, per lei non è mai scattata la scintilla.

I:Se ne farà una ragione, ora? O pensa di continuare a deprimersi in eterno?

MB:La seconda che ha detto.

I:Scusi se glielo dico, ma Lei non può continuare così. Deve ricominciare a vivere, uscire, aprirsi al mondo, conoscere nuova gente.

MB:Ne manca ancora una.

I:Ah, già, scusi. ...e vedrà che, prima o poi, incontrerà anche una ragazza disposta (Dio solo sa come) ad amarLa.

MB:Quando devi dire delle cose retoriche, te ne sfugge sempre una, chissà come mai.

I:Cosa ha fatto durante questi mesi? Il suo pubblico, i suoi amici sono preoccupati.

MB:Talmente preoccupati che, come vede dai numerosi commenti agli ultimi post, cercano di pensare ad altro per non dispiacersi troppo.

I:Luttazzi4ever è venuto a sincerarsi delle Sue condizioni.

MB:Sì, ma lui ha la ragazza.

I:Quindi?

MB:Sarà finito qui per sbaglio. Comunque lo ringrazio!

I:So che non è riuscito a laurearsi in tempo ed è andato fuori corso.

MB:Ma sì, mi umilii pubblicamente.

I:E' il mio lavoro. Come mai non ha studiato? Non poteva impegnarsi di più?

MB:Sono depresso, come sa. Ho perso stimolo ed entusiasmo praticamente per ogni cosa.

I:E come impiega le Sue giornate?

MB:Facendo il nerd su internet.

I:Complimenti.

MB:Grazie.

I:Ero ironico.

MB:Pure io.

I:Non poteva lavorare? Studiare? Lei è giovane, non può buttarsi così.

MB:No, quello stasera.

I:Ribadisco:la Sua amica non aveva tutti i torti ad abbandonarLa.

MB:L'altro giorno sono andato in banca a pagare una cosa. Tralascio la mezz'ora e più di fila (fare la coda, qualunque sia il luogo del misfatto, mi fa venire l'orticaria) per carità cristiana. Al mio turno, la cassiera mi apostrofa (testuali parole): "Come mai un ragazzo giovane come te non ha ancora il bancomat?"

I:Disdicevole.

MB:Lei sfotte, ma la questione è probante. Secondo quella perfida cassiera dallo sguardo luciferino e il sorrisetto mefistofelico e sadico al tempo stesso, io, poveraccio, povero disgraziato che a 22 anni non ha ancora il bancomat, sono additabile come un reietto, un deficiente qualsiasi.

I:Ma Lei E' un deficiente, mi consenta.

MB:Sì, ma per altri motivi! Non perchè sono "giovane" e, di riflesso, DEVO possedere un bancomat! Mi coglie il problema? "Giovane", oggigiorno, equivale a "fighetto che possiede il bancomat, si veste marchiato, si schianta con la macchina il sabato sera". C'è una omologazione nell'aria che non mi piace per nulla, e che si taglia con un grissino.

I:Quello è il tonno.

MB:Con il coltello, scusi. Però mi ha capito?

I:Sì, La capisco benissimo. Ma deve ammettere - ne convenga - che Lei si veste proprio male.

MB:Io mi vesto alla moda.

I:Sì, quella del '77.

MB:Sempre moda è. Al mio completo vintage "anarco-comunista-fancazzista" modello "anni di piombo", nella versione "quelli che però non vanno a manifestare", ci tengo. Guardi, mi son fatto anche crescere la barba.

I:Adesso pure comunista mi è diventato.

MB:Ma fancazzista. C'è una differenza.

I:Ma cosa vuoLe? Cambiare il mondo?

MB:Perchè no?

I:E pensa di cambiarlo facendo il nerd su internet?

MB:E' un modo come un altro. Almeno c'è la continuity.

I:Mi faccia un esempio di come lo sta cambiando.

MB:Scarico i telefilm. Prima non lo facevo.

I:Lo sa che è illegale?

MB:Sì, ma mica li spaccio, li tengo per me.

I:Non è una cosa comunista.

MB:Eh, ma io sono scissionista.

I:Deduco che Lei è a favore della libera circolazione della cultura.

MB:Esatto.

I:Se fosse un autore, scommetto che non lo sarebbe.

MB:Ma non sono un autore.

I:Non era il suo sogno diventarlo?

MB:I sogni muoiono all'alba.

I:Sono le tre del pomeriggio.

MB:Facciamo presto, allora, ho un funerale che mi aspetta.

I:Di chi?

MB:Il mio.

I:E' vero che Lei, da astemio, è divenuto un forte bevitore?

MB:Verissimo. Pensi che divento brillo solo al terzo bicchiere.

I:Non è che mi sta cadendo nel tunnel dell'alcol e della droga?

MB:Non credo. Non ho la patente.

I:Ancora no?

MB:Fosse solo quello. Pensi che non ho neppure il bancomat.

I:Pensa di farla prima di tirare le cuoia?

MB:Non saprei. Non sono un conciatore.

I:Scusi se glielo dico, ma Lei deve darsi una mossa.

MB:Le citerei Mimì Tirabusciò, ma so che alle ragazze non interesserebbe, per cui taccio.

I:No, ma davvero. Non può continuare così. The show must go on.

MB:Complimenti. Io in francese so dire solo "àn dè truà, catrsinkcomsìcomsà".

I:Che vuoLe, c'è chi è laureato allo Iulm e chi va fuori corso alla Statale.

MB:La Sua ironia è contagiosa, caro Lei.

I:Mi promette che ricomincerà a vivere?

MB:No.

I:Guardi che la Sua amica non cambierà idea, continuerà ad odiarLa. Inutile piangersi addosso.

MB:Lo so benissimo. Starò solo in eterno.

I:Con la peggiore compagnia che Le potesse capitare.

MB:Lei.

I:No, Lei stesso. Io me ne vado. Adieu!

MB:Comsìcomsà!

4 commenti:

Colei che... ha detto...

Spero tu abbai aperto l'inizio di un periodo piu' sereno... :) Le battute ci sono, e vanno a segno, non e' gia' una cosa positiva? :P

E poi ti dico una cosa: il fatto che non si lascino commenti non significa che sul blog non ci si passi. ;)

Ciao!

P.S. - qunado passi a trovarmi?

MaxBrody ha detto...

Grazie! Non potevi che essere tu la prima...
Non so se sia un problema di battute, in effetti ho avuto sbalzi "positivi" anche durante questi 5 mesi. Mah, di sicuro non è una cosa che passerà con uno schiocco di dita, vedremo! :)

Quanto ai commenti, il punto non è tanto che nessuno lasci (appunto) commenti, quanto che codesto blog - a mio modesto parere - non è propriamente imperdibile... ma passiamo ad altro: Quando passo a trovarti? Sul blog dici? Sei venuta a farti pubblicità? (domanda criptica che presuppone che io abbia letto il tuo ultimo post), ci passo subito! ;P

Colei che... ha detto...

A me diverte molto, il tuo blog! Direi che e' trai miei dieci preferiti (e ne seguo tanti!)... Niente classifiche, sono molto diversi tra di loro... :P
I post che preferisco (data la cronica mancanza di tempo) sono quelli meno prolissi. La verbosita' mi frena, e' un mio limite... :P

Per il resto... puoi non credermi, ma nel mio PS non dicevo di passarmi a trovare sul blog (cosa che ho comunque apprezzato...)! Ti chiedevo quando passi a Praga! Seria. :)

MaxBrody ha detto...

Io sono sempre prolisso...uhm, uhm. E' un caso?

:D Ti ringrazio, troppo buona come sempre.

E lo sapevo che non parlavi del blog, scherzavo! Fosse per me a Praga ci verrei domani... facciamo che prima mi laureo, poi vinco alla lotteria (per pagare il biglietto) e son là! :)
Ma quando vieni tu a Lecco? (non so bene perchè dovresti volerlo, visto il postaccio, ma non si sa mai)