mercoledì 2 luglio 2008

Una profezia è per sempre, anche per il 2 Luglio

Oggi è il 2 Luglio e, come tutti i 2 Luglii, ricorre l'anniversario della morte di Michel de Notre-Dame aka Nostradamus.
Come tutti ormai saprete, il buon Nostradamus divenne quello che è perchè finì nel futuro con la macchina del tempo di Zapotec e Marlin, portandosi via delle pagine di libri di storia.
L'opera più famosa del Nsdms (come si scriverebbe Nostradamus in sms-language) è senza dubbio alcuno "Le centurie" le quali, oltre a farmi sbagliare la coordinazione della frase, sono praticamente delle profezie che, pensate, profetizzano cose peraltro vere: la 3°guerra mondiale, l'avvenuta dell'Anticristo fanno ormai parte dei nostri libri di storia, e così uno non ci pensa mai che un tale nel secolo XVI le aveva già predette.

Ma tante sono ancora le predizioni non scoperte dagli studiosi, che giacciono giacenti nei versi di Michelino Nostra-Casa. Oggi ne analizzeremo alcune, scelte con accurati criteri (di cui il più noto è "conta fino a 3, poi pescane una a caso"), portando alla luce incredibili, sconvolgenti e direi guizzanti verità.

Cominciamo con un classico, la 1°quartina della III Centuria:
Dopo conflitto e battaglia navale,
Il grande Nettuno sarà al suo più grande potere:
Farà impallidire di paura il rosso avversario,
Ponendo in gran spavento l’Oceano.

Non c'è molto da pensarci. E' evidente che Miki Di Noi-Abitazione, in questa quartina, si riferisce all'effetto serra, che tanti danni sta, ahinoi, causando al nostro caro pianeta.
Il rosso avversario altri non è che il Sole, impallidito a causa dell'inquinamento prodotto dall'uomo(la grande battaglia), e costretto a riscaldarsi ancora di più per sopravvivere. Come abbiamo sotto gli occhi, questo provoca un aumento del calore terrestre, e lo spavento dell'Oceano. Questi, atterrito, reagirà però con grande forza, tanto che Nettuno sarà al suo più grande potere; e infatti lo scioglimento dei ghiacci è solo il primo avvertimento che egli ci sta rivolgendo se non la smetteremo (mi ci includo anch'io, va').

Ma Mickey Mia e Tua-Dimora è anche un tipo poliedrico; una prova la abbiamo in queste due quartine consecutive, entrambe tratte dalla Centuria VI.
Nella quartina 13, il nostro(damus) ci parla di politica, ricordando la figura di una persona di spicco attualmente capo del Governo Italiano:
Un dubbioso non verrà lontano dal regno,
La più grande parte lo vorrà sostenere.
Un Capitolino non vorrà affatto che egli regni,
Sua grande carica non potrà mantenere.

Chi sarà mai questo personaggio che non lascerà mai il suo regno, sostenuto dalla più gran parte e avversato da un capitolino come il leader del Pd?
Non diremo qui il suo nome, ma è curioso sottolineare come Nostradamus avesse già profetizzato il conflitto d'interessi, per il quale questo personaggio non potrà mantenere sua grande carica (quella di presidente del Milan).

Questo descrive qui. Ma nella quartina successiva Mick, forse per non annoiare il lettore, passa a tutt'altro, e si butta sullo sport:
Lontano di sua terra Re perderà la battaglia,
Prontamente scappato inseguito subito preso,
Ignaro preso sotto la dorata maglia,
Sotto finto abito, e il nemico sorpreso.

Il palese riferimento è alla Turchia di Re Terim (come lo chiamano gli ottomani), autrice quest'anno di un grande Europeo.
Una Turchia che ha fatto della sorpresa la sua forza e che, mascherandosi sotto la finta maglia della squadra-materasso, ha saputo battere formazioni ben più blasonate e ricche(la dorata maglia), come ad esempio, la Repubblica Ceca.
Sappiamo tutti com'è poi finita:con la Turchia eliminata in iSvizzera, lontano dalla sua terra, dalla Germania, e con Terim che voleva dimettersi (scappare), ma subito confermato alla guida dalla Federazione Turca (inseguito e subito preso).

E chiudiamo con una visione orrorifica, deducibile dalla quartina 13 della Centuria XI:
Sotto la pastura d’animali ruminanti,
Da essi condotti al ventre erbipolico,
Soldati (saranno) nascosti, le armi producendo fragore,
(Verranno) messi alla prova non lontano dalla città d’Antibes.

Qui, mannaggia o' putipù, viene predetto quello che sta accadendo ora piano piano. Noi tutti sappiamo come il popolo italiano stia diventando un branco d'animali ruminanti per colpa di Studio Aperto*. Il malefico tiggì, infatti, lo sta milanesizzando man mano sempre più, grazie anche a programmi come Lucignolo* e a Secondo Voi*, cioè lo sta conducendo al ventre erbipolico di Cologno Monzese, amena località non lontana dalla città d'Antibes (indentificabile con Milano).
Ivi il popolino imbesuito viene messo alla prova quotidianamente facendolo partecipare [e questo purtroppo riguarda soprattutto l'ultima generazione, quella che sarà il nostro futuro] a giochi bizzarri a Buona Domenica e a Uomini e Donne (e sai il fragore che si produce lì? Strillano sempre!).

L'analisi, per ora, termina qui, ma tante ancora sono le meraviglie che le parole del nostro damus nascondono, e che altresì attendono di essere svelate.
Noi, dal canto nostro, non possiamo far altro che leggerle ed assimilarle, per non trovarci, un giorno forse non troppo lontano, a dover esclamare Maremma impestata e ladra! C'aveva ragione, Nostradamus! Lo dicevo, io! Maremma zotica e maiala!.

*con tutto il rispetto per i mitici Studio Aperto, Lucignolo e Secondo Voi.

P.S.:oggi, 2 Luglio, Valentiniano III avrebbe compiuto 1590 anni. Sembra ancora ieri che venivi proclamato Augusto da Elione, Vale. Ci manchi tanto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Valentiniano III manca molto anche a me! :(

DjJurgen ha detto...

Max, sei un mito! (e anche una rivista, ovvio) leggendo il tuo post sono morto dalle risate!! :D
Complimenti!!

ah, e un saluto anche a Valentiniano III, ci mancherebbe!!!

Francesco De Paolis ha detto...

Complimenti per i deliri che scrivi, questo l'ho apprezzato anche se le mie nozioni su Nostradamus praticamente si riassumono in quella storia Disney che citi (da cui peraltro si evince che all'epoca di Nostradamus si parlasse tutti in rima).

MaxBrody ha detto...

Grazie per la visita e per i complimenti, Francesco :)
E non ti credere che io sappia chissà che... la mia fonte di informazioni è stata più che altro quella storia :D

Francesco De Paolis ha detto...

Ti ringrazio per i commenti positivi sulle mie storie e sul mio background Disney, ma non sono un sollazziano! Mi sa che quell'unico forum nella lista inganna...